Terapia ACT

Terapia ACTL’Acceptance and Commitment Therapy, o ACT, è una terapia basata sulla mindfulness il cui acronimo significa “Consapevolezza, accettazione e impegno”.

Questa terapia utilizza strumenti basati sul linguaggio come metafore e paradossi, abilità di mindfulness e un’ampia gamma di esercizi esperienziali ed interventi comportamentali guidati dai valori del paziente.

L’assunto di base è che la sofferenza psicologica fa parte della vita e non può essere eliminata.

Lo scopo è incrementare la flessibilità psicologica della persona in modo che possa vivere la propria vita in maniera consapevole seguendo i suoi valori, nel momento presente, e stando in contatto con le emozioni e le sensazioni corporee, malgrado tutte le difficoltà presenti e le esperienze dolorose inevitabili.

L’ACT è un intervento psicoterapeutico mirato ad incrementare la flessibilità psicologica.

Con il termine flessibilità psicologica si intende essere pienamente in contatto con il momento presente, come essere umano consapevole e, sulla base di ciò che la situazione permette, cambiare o persistere in comportamenti che perseguano i valori che ciascuno ha scelto come importanti. Obiettivo dell’ACT è di aiutare il paziente a scegliere di agire in modo efficace (comportamenti concreti in linea con i propri valori) in presenza di eventi privati difficoltosi o interferenti.