Consulenza Psicologica e Psicoterapia Individuale

Psicoterapia individualeI percorsi di sostegno psicologico e psicoterapia individuale sono dedicati a chi, nella propria vita, sperimenta un malessere che può essere di lieve entità oppure sfociare in una sintomatologia invalidante.

Il malessere psicologico può emergere a seguito di eventi di vita difficili, cambiamenti, perdita di figure di riferimento, momenti che impongono delle scelte. A volte questi eventi possono generare un semplice stato di tensione, un disagio momentaneo che nel tempo si risolve naturalmente.

Altre volte questi stati emotivi negativi permangono e possono manifestarsi sotto forma di ansia, panico, rabbia incontrollata, stati depressivi, comportamenti a rischio, confusione, tristezza profonda, senso di incapacità ed inadeguatezza, malattie organiche stress-correlate.

Altre volte ancora, la sofferenza psicologica non si manifesta in seguito ad eventi particolarmente stressanti, ma è più stabile nel tempo e diffusa nella vita quotidiana (ne sono un esempio i disturbi di personalità).

In tutti questi casi, l’intervento psicologico costituisce un valido strumento per ristabilire uno stato di benessere.

 

Il sostegno psicologico è un intervento mirato alla risoluzione di disagi o difficoltà transitorie e di lieve entità. Un sostegno può essere richiesto per comprendere le ragioni del proprio malessere e cercare, insieme allo psicologo, le strategie più efficaci per ristabilire la condizione di benessere perduta.

Alcune volte la consulenza ed il sostegno psicologico sono le fasi preliminari all’inizio di una psicoterapia, quando insieme al terapeuta si approfondisce la problematica sofferta e si indagano le cause della sofferenza.

La psicoterapia individuale è un trattamento terapeutico mirato a realizzare, a partire dalle risorse disponibili, un cambiamento concreto in grado di spezzare il circolo vizioso del sintomo. In preda al sintomo l’esistenza è arenata, incastrata in modalità automatiche e ripetitive. Curare è quindi restituire all’individuo movimento, creatività, nuove possibilità di vita e, dunque, modalità più funzionali di essere.