Disturbi Depressivi

Disturbi umore e depressione
La caratteristica principale dei disturbi depressivi è la grave alterazione del tono dell’umore che influenza negativamente la vita delle persone che ne soffrono.

La depressione è una condizione patologica caratterizzata da profonda tristezza, perdita di energie, senso di fatica, difficoltà nella concentrazione e memoria, agitazione motoria e nervosismo, perdita o aumento di peso, disturbi del sonno (insonnia o ipersonnia), mancanza di desiderio sessuale e dolori fisici.

A livello emotivo, le emozioni tipiche sperimentate da chi è soffre di disturbo depressivo sono tristezza, angoscia, disperazione, insoddisfazione, senso di impotenza, perdita della speranza, senso di vuoto.

I sintomi cognitivi sono la difficoltà nel prendere decisioni e nel risolvere i problemi, la ruminazione mentale (ossia pensare ripetutamente al proprio malessere e alle possibili ragioni), autocriticismo e autosvalutazione, pensiero catastrofico e pensiero pessimista.

I comportamenti che contraddistinguono la persona depressa sono l’evitamento delle persone e l’isolamento sociale, i comportamenti passivi, frequenti lamentele, la riduzione dell’attività sessuale e i tentativi di suicidio.